Festival di Primavera a Budapest

Dal 30 marzo al 22 aprile si svolge la 38a edizione del Festival di Primavera a Budapest. Si tratta dell’evento culturale più prestigioso d’Ungheria che ogni anno offre un’occasione unica agli amanti dei diversi generi artistici. Quest’anno il festival si presenta con oltre 100 manifestazioni: concerti di musica d’ogni genere, rappresentazioni teatrali, mostre, spettacoli folkloristici e proiezioni di film, che si svolgono in circa 40 luoghi imperdibili di Budapest. Anche quest’anno come sempre celebri artisti ungheresi e internazionali assicurano al Festival un grande valore culturale.

Se volete ancora partecipare al Festival, non preoccupatevi. Ecco alcuni programmi dell’ultima settimana, di cui molti gratuiti:

svolgersi – folyni, zajlani
evento culturale – kulturális esemény
prestigioso – tekintélyes
(la) occasione – alkalom
genere artistico – művészeti ág/műfaj
manifestazione – itt: rendezvény
(la) rappresentazione teatrale – színházi előadás
mostra – kiállítás
(lo) spettacolo folkloristico – folklór műsor, előadás
(la) proiezione di film – filmvetítés
imperdibile – kihagyhatatlan
celebre – híres, neves
(il) valore – érték
gratuito – ingyenes

Akvárium Tavasz Terasz:
Durante il periodo del Festival di Primavera, l’Akvárium Klub dà luogo a una serie di concerti acustici: ogni sera giovani musicisti ungheresi si esibiscono sul palco montato davanti al locale, tutto gratuitamente.

concerto acustico – akusztikus koncert
esibirsi – előadni
palco – színpad
montato – felállított/ part. pass. di montare – felállítani

Budapest Art Week:
Il Budapest Art Week è un festival all’interno del festival, dedicato alle arti visive. Durante questa settimana gallerie, musei, spazi espositivi aprono le loro porte al pubblico e offrono diversi programmi, workshop e visite guidate. E per vedere tutto basta comprare un unico biglietto!

(le) arti visive – képzművészet(ek)
(lo) spazio espositivo – kiállítótér
visita guidata – tárlatvezetés, idegenvezetés

#felafejjelbudapest:
A volte, per conoscere meglio uno stile architettonico, basta alzare la testa e guardare i palazzi di Budapest. Quest’anno, il progetto #felafejjelbudapest ha deciso di richiamare alla nostra attenzione i palazzi costruiti nel nome del cosiddetto funzionalismo. Fate delle passeggiate nella città, cercate sull’asfalto la vignetta con il tag #felafejjelbudapest, fermatevi un attimo a guardare il palazzo davanti a voi!

(lo) stile architettonico – építészeti stílus
alzare la testa – felemelni a fejet
richiamare all’atenzione – figyelembe helyez, állít
funzionalismo – építészet stílus funkcionalizmus
asfalto – aszfalt, beton
vignetta – matrica

Fesztiválzáró Promenád:
L’ultimo giorno del Festival, il 22 aprile centinaia di ballerini, cantanti e musicisti partiranno in un corteo, per arrivare a Hősök tere e festeggiare l’inizio della primavera.

centinaia – százak
corteo – menet, felvonulás

link utili: www.btf.hu/

egyéb forrás: it.gotohungary.com