A következő feladatban mindegyik leírás egy vásárlótípust jellemez. Találd meg a hozzájuk tartozó címeket! Hogy segítsünk, megadtuk a címek magyar megfelelőjét!
Il ritardatario (az örök késő/halogató)
Il previdente (az előrelátó)
Lo spendaccione (a költekező)
Il critico (a kritikus)
L’indeciso (a habozó)
Il protestatore (a tiltakozó)
Il fai-da-te (a barkácsoló)
1. È il tipo di persona che non riesce a decidersi. Gira per i negozi, trova delle cose che gli piacciono ma invece di comprarle, le guarda e le studia. Alla fine non le compra perché forse troverà qualcosa di migliore. Quando si decide e torna nel negozio, rimane spesso a mani vuote perché qualcuno ha già preso l’oggetto desiderato.
2. Questo tipo di persona esce dai negozi sempre con le buste piene. Non riesce a resistere alle luci dei negozi e alle offerte. Ovunque vada, trova sempre qualcosa che valga la pena di comprare. Ama entrare nei negozi, guardare e acquistare: c’è sempre qualcosa che la convince.
3. È la persona che non vuole regali e non li vuole neanche comprare. Dice che oggi il Natale è una festa della società del consumo e il Natale ha perso il suo significato. Non vuole arricchire i negozi e si arrabbia se qualcuno gli porta un regalo.
4. È il tipo di persona che rimanda l’acquisto dei regali all’ultimo minuto. Durante tutto il dicembre è troppo occupato e non ha il tempo per pensare ai regali. Poi negli ultimi giorni prima di Natale corre su e giù per la città in cerca del regalo perfetto.
5. È la persona che invece di comprare i regali li prepara. Fa i regali a mano che saranno tutti sempre personalizzati e unici.
6. È il tipo di persona che fa tanta fatica a trovare il regalo perfetto. Semplicemente niente va bene. Trova tutto banale, di bassa qualità o troppo caro. È molto critico e ha un gusto difficile.
7. Questo tipo di persona tiene sempre presente che prima o poi Natale arriverà. Durante tutto l’anno è alla ricerca dei regali, anche d’estate. Dovunque vada, ha gli occhi attenti e se s’imbatte nel regalo giusto, lo compra. Così quando arriva Natale, non deve più pensare ai regali. È tutto pronto.
VOCABOLARIO:
busta – zacskó
offerta – akció, ajánlat
acquistare – megvenni
società del consumo – fogyasztói társadalom
rimandare – halogatni
personalizzato – személyre szabott
imbattersi in qc – vmibe belebotlani
Megoldókulcs:
1-L’indeciso; 2-Lo spendaccione; 3-Il protestatore; 4-Il ritardatario; 5-Il fai-da-te; 6-Il critico; 7-Il previdente