5 motivi per cui amiamo il Balaton…
Il mare ungherese
Il Balaton è il «mare ungherese». Con un’estensione di quasi 600 km² è il lago più grande non soltanto d’Ungheria, ma di tutta l’Europa Centrale.
estensione – kiterjedés
Girare in bici
Il Balaton oltre agli sport acquatici offre molte possibilità agli amanti della bici. Pedalare attorno al Balaton è un’esperienza da fare almeno una volta nella vita! Il giro completo attorno al lago è di 201, 9 km: una meta ideale per una vacanza di sport di alcuni giorni. Per chi volesse impegnarsi meno, si consigliano delle gite più piccole.
sport acquatico – vízisport
meta – célpont
I campi di lavanda a Tihany
Tihany è senza dubbio una delle cittadine più importanti del Balaton turisticamente. Tutti abbiamo sentito a parlare dell’Abbazia di Tihany e dell’eco di Tihany. Ma un motivo in più per cui amiamo tanto questa cittadina, sono i suoi campi di lavanda. Tra giugno e luglio, quando la lavanda è in fioritura, offre uno spettacolo mozzafiato ai suoi visitatori.
abbazia – apátság
eco – visszhang
campo di lavanda – levendulamező
fioritura – virágzás
mozzafiato – lélegezetelállító
I vini
Attorno al Balaton si estende una delle 6 regioni vinicole d’Ungheria. La zona comprende Badacsony, Balatonboglár, Balaton-felvidék, Balatonfüred, Somló e Zala. L’ottimo vino, le cantine, le vigne, e i numerosi festival del vino offrono un buon motivo per visitare il Balaton non solo d’estate!
estendersi – kiterjed
regione vinicolo – borrégió
cantina – pincészet
vigna – szőlőültetvény
Il merluzzo
Come ultimo, non dimentichiamo il piatto più amato e più classico del Balaton: il merluzzo! Dai chioschi di spaggia ai ristoranti il merluzzo è indispensabile in ogni menù! E sicuramente è un momento immancabile per tutti riempiere la pancia tra un bagno e l’altro con il merluzzo fritto!
merluzzo – hekk
da…a – -tól…-ig
chiosco – stand
indispensabile – ellengedhetetlen
tra un bagno e l’altro – két fürdés között