Fortunata è una ragazzaccia di periferia che in qualche modo cammina… Si sveglia la mattina, si trucca, e cammina. Però la cosa che ci premeva molto di raccontare che questa è una figura femminile che non si arrende. Che non si arrende al fatto che la vita che ti viene offerta è l’unica possibilità che hai.
Sergio Castellitto, il regista
C’è questa figlia, che Fortunata ama alla follia, ma che allo stesso tempo potrebbe essere un errore. Forse Fortunata non sa calcolare realmente ogni gesto di madre. Eppure è una buona madre. È una brava madre. Anche se poi fa degli sbagli.
Jasmine Trinca, la protagonista
Ieri su Facebook ho letto un messaggio bellissimo di una persona che aveva visto il film. Diceva: questo film sulla periferia di una città in realtà rappresenta la periferia della vita. Ed è questo che lo rende universale. Chi si sente lontano da un centro, chi non si sente connesso a quel centro, è in ribellione. E tutto sommato, penso che questo film parli anche di questa ribellione. Non si sa bene contro cosa si combatte ma si combatte.
Stefano Accorsi, il protagonista
Io credo che l’amore ci salvi sempre. Anche se poi un amore ci avrà fatto male, è meglio poter raccontare ad averlo vissuto piuttosto che non averlo conosciuto. Forse sono gli amori più sbagliati, quelli più lontani da noi che ci svelano delle cose di noi e della vita. È proprio quando uno si sente perso nella vita che poi sono i momenti che ricorda con più forza, con più emozione. E che magari dei quali ha anche più nostalgia.
Stefano Accorsi, il protagonista
VOCABOLARIO:
ragazzaccia – rossz lány
truccarsi – sminkel
a q premere di fare qc – vkinek fontos vmi/vki a szívén visel vmit
figura femminile – női alak
arrendersi (a qc) – felad/megadja magát (vminek)
al fatto che – annak, hogy
alla follia – őrülten
calcolare – számol/számít
eppure – mégis
(lo) sbaglio – hiba
rappresentare – ábrázol/megjelenít
rende – tesz vmit vmivé/alakít vmit vmivé
connesso a qc – vmhez kapcsolódott
(la) ribellione – lázadás
tutto sommato – minden egybevetve/összefoglalva
combattere contro qc –harcolni vmi ellen
salvare – megment
piuttosto che –mint hogy/mintsem hogy
sbagliato – hibás/téves
svelare – felfed
perso – elveszett
(la) emozione – érzelem
forrás:
https://www.youtube.com/watch?v=aj2q6KYmU7w