Andiamo al mare? Dove?

foto: Batik Doró

Miután elolvastad a szöveget és maradtak ismeretlen kifejezések, vess egy pillantást olasz magyarázatainkra! Próbáld meg ezután még egyszer elolvasni a szöveget és csak ezek után ugorj a szótárra!

420px-Blue_Flag_Logo.svg

La bandiera blu è un riconoscimento internazionale della FEE (Foundation for Environmental Education) che viene assegnato ogni anno alle spiagge ‛migliori’. ‛Migliore’ in questo caso non indica la spiaggia più bella ma la spiaggia che offre una qualità e un servizio eccezionale. Per ottenere questo riconoscimento bisogna candidarsi alla FEE e rispondere ai suoi criteri. Vengono valutate caratteristiche come la qualità dell’acqua, la raccolta differenziata, la pulizia della spiagge, i servizi turistici e molte altre.

Anche quest’anno sono state assegnate le bandiere blu. In Italia 368 spiagge in 18 regioni hanno vinto il riconoscimento. Nel dettaglio, la Liguria è la regione con il maggior numero di bandiere blu, 27 esattamente. Segue poi la Toscana con 19 e la Campania con 18 bandiere.
Per vedere tutte le spiagge clicca qui!

spiaggia: il terreno davanti al mare dove si prende il sole fra un bagno e l’altro
assegnare: dare/ si può assegnare un premio o un riconoscimento
riconoscimento: viene dato quando qualcuno ha fatto qualcosa molto bene, è come un premio
servizio: esempio: i servizi di un hotel sono la colazione, il bagno in camera, il wi-fi, la tv in camera, il parcheggio gratuito, la portineria 24h
fare la raccolta differenziata: selezionare le cose che si buttano via/ esempio: buttare via separatamente la carta, la plastica, gli avanzi del cibo
rispondere a un criterio: avere qualcosa di necessario per poter fare qualcosa/ esempio: Per poter comprare alcoolici bisogna avere 18 anni. Il criterio quindi è quello di avere 18 anni. Se hai 18 anni, hai risposto a questo criterio quindi puoi comprare alcoolici.


VOCABOLARIO:

bandiera – zászló
riconoscimento – elismerés
viene assegnato – átadásra kerül/ forma passiva di assegnare – átadni (díjat, elismerést)
spiaggia – tengerpart
qualità – minőség
servizio – szolgáltatás
ottenere – megkapni
candidarsi – pályázni
rispondere a un criterio – követelménynek megfelelni
vengono valutate – értékelésre kerülnek/ forma passiva di valutare – értékelni
raccolta differenziata – szelektív hulladékgyűjtés

forrás:
quotidiano.net
it.wikipedia.org