Come preparare la zucca di Halloween

Kapcsolódó cikkek: La notte di Halloween



Olvasd el a szöveget és találd ki, melyik mondat melyik bekezdést előtt (ill. végén) állhat! Próbáld meg ne használni a szótárt!

Disegnare la zucca
Lavare via le macchie di pennarello
Svuotare la zucca
Prendere zucca e strumenti
piccolo lumino all’interno della zucca
Al via col coltello

1.___________________________: prendete la zucca e sistematevi in uno spazio dove la potete lavorare senza sporcare troppo (un balcone o un giardino, per esempio). Per quanto riguarda gli strumenti vi serviranno un pennarello lavabile, un coltello e un cucchiaio.

2. ___________________________: Scegliete la parte più liscia e iniziate a disegnare “il volto” della zucca con il pennarello lavabile.

3. ___________________________: a questo punto sarà il momento di cominciare a lavorare con il coltello. Se siete soddisfatti del tratto ottenuto prendete il coltello e cominciate ad affondare la lama. Cominciate con la calotta e ricordatevi che la dovete conservare per chiudere la zucca!

4. ___________________________: dopo che avete tolto la calotta è il momento di svuotare la zucca dai semi, dai filamenti e dalla polpa. Intagliate gli occhi, il naso e la bocca (il taglio più difficile che potrebbe richiedere un po’ più di tempo).

5. ___________________________: se ci sono rimaste delle macchie di pennarello sarà sufficiente utilizzare un panno umido per levare tutti i residui. Ecco, la zucca è pronta!

6. Non rimane altro che mettere un ______________________________!

fonte: skuola.net

VOCABOLARIO:
pennarello – filctoll
lavabile – lemosható
liscio – sima
tratto – itt: arvonás
affondare – bemélyeszt
lama – penge
calotta – itt. sapka
svuotare – kiüríteni
seme – mag
filmanto – rost/szál
polpa – hús (zöldségé, gyümülcsé)

Megoldókulcs:
1-Prendere zucca e strumenti
2-Disegnare la zucca
3-Al via coi coltelli
4-Svuotare la zucca
5-Lavare via le macchie di pennarello
6-Piccolo lumino all’interno della zucca