kulcskifejezések:
partire per Venezia/ per Firenze/ per Genova – Velenébe/Firenzébe/Genovába indulni
partire con il treno delle 10.00 – a 10 órás vonattal indulni
perdere il treno – lekésni a vonatot
chiedere il rimborso – visszafizetést igényelni
cambiare il biglietto – kicserélni a jegyet
compagnia ferroviaria – vonattársaság
orario – menetrend
essere in ritardo – késni
fare un ritardo di 40 minuti – 40 percet késni
tratta Milano-Firenze – Firenze-Milánó-vonal
posti disponibili – szabad helyek
1. szituáció: Hogy Firenzéből Genovába eljuss, Pisában van átszállásod. Azonban a Firenzébe érkező vonatod majdnem 40 percet késik, amelynek következtében Pisában lekésed a Genovába tartó vonatodat. A jegy már ki van fizetve és nem is volt olcsó. Hogyan oldanád meg ezt a helyzetet?
– Buongiorno!
– Buongiorno! Io sono appena arrivato qui da Firenze con il treno che doveva partire da là alle 8.28 ed essere qui alle 9.28. Purtroppo c’è stato un ritardo di quasi 40 minuti. Il mio problema è che dovevo ripartire da qui per Genova alle 09.56. E per il ritardo ho perso questo treno. Ma il biglietto l’ho giá pagato. Vorrei essere rimborsato in qualche modo.
– Signore, Le posso cambiare il biglietto con quello per il prossimo treno che parte per Genova. Oppure Le lascio il numero verde della nostra compagnia dove può chiedere un rimborso.
– Preferisco partire con il prossimo treno.
– Allora… Il prossimo treno parte fra un quarto d’ora e arriva a Genova alle 12.43. Le può andare bene?
– Perfetto.
– Ecco il Suo biglietto.
– La ringrazio. Arrivederci!
– Arrivederci!
2. szituáció: reggel 10.54-kor indulnál Firenzéből Velencébe, amikor meglátod a kiírást, hogy a vonattársaságod összes velencei járatára 1 órás késést írnak. Velencébe egyébként egy másik társaság is indít vonatokat és ott nincs késés. A lényeg, hogy te nem érkezhetsz meg egy órával később, egy fontos találkozóra mész. Mit tennél?
– Buongiorno!
– Buongiorno! Ho un biglietto per il treno delle 10.54 per Venezia. Ho appena letto però sull’orario che tutti i vostri treni per Venezia hanno un ritardo di 60 minuti. Purtroppo non posso fare un ritardo di questo tipo, devo essere a Venezia entro le 13.00. È importantissimo. Vorrei chiedere se è possibile cambiare il mio biglietto con un biglietto per il treno precedente. Il treno delle 9.45 dovrebbe essere qui alle 10.45.
– Sì, purtoppo abbiamo un problema sulla tratta Milano-Firenze, per questo sono molti dei nostri treni sono in ritardo. Controllo se sul treno precedente ci sono dei posti disponibili. In quel caso Le posso cambiare il biglietto. Un attimo….
– Certo.
– No, purtoppo no. Tutti i posti sono occupati. Dovrebbe informarsi dall’altra compagnia se hanno posti liberi. Intanto Le lascio il numero verde della nostra compagnia. Se riesce prendere un altro treno, su questo numero può chiedere un rimborso parziale del Suo biglietto.
– La ringrazio. Arrivederci!
– Arrivederci!