Vonattal Olaszországban – 12 hasznos tipp

Kapcsolódó cikkek:
Vonattal Olaszországban – Jegyvétel személyesen
Vonattal Olaszországban – Jegycsere


1. La più grande compagnia ferroviaria d’Italia è Trenitalia. Per vedere gli orari e per comprare i biglietti visitate il sito trenitalia.com.

2. Non è necessario comprare i biglietti on-line. Potete prendere il biglietto alla stazione direttamente. Ma, se durante il viaggio volete cambiare regione (per esempio se andrete da Roma a Napoli, partirete da Lazio e arriverete in Campania), vale la pena di acquistarlo in anticipo.

3. Per i viaggi lunghi (tipo da Roma a Napoli) esiste anche un’altra compagnia ferroviaria: si chiama ItaloTreno. Per gli orari e i biglietti visitate il sito italotreno.it.

4. Sul sito di Italotreno trovate spessissimo delle offerte. Se state organizzando il vostro viaggio in Italia, non dimenticate di controllare le offerte di Italo ogni settimana! È probabile che troverete qualcosa di vantaggioso!

5. Alle stazioni di solito ci sono due possibilità per compare il biglietto. Di solito ci sono degli sportelli con una persona dietro ma questi non sono sempre aperti. Ma non vi preoccupate! A ogni stazione ci sono delle macchinette self-service. (Se per caso queste sono guaste e non ci sono sportelli aperti, aspettate il vostro treno. Andate dal controllore prima di salire sul bordo e spiegategli la situazione.)

6. Se comprate il biglietto alla stazione, non dimenticate di convalidarlo prima di salire sul bordo! Altrimenti il vostro biglietto non è valido e se il controllore vi becca, dovete pagare la multa. macchinetta

7. I biglietti si convalidano con queste macchinette qui. Le troverete su ogni binario.

8. Di solito, se viaggiate tra due regioni, dovete comprare il biglietto per un treno preciso (per esempio il treno delle 13.05) perché il biglietto comprende anche il posto a sedere. Se invece viaggiate nella stessa regione (per esempio andate da Pisa a Firenze), il biglietto è valido per qualsiasi treno della giornata. Una volta però che avete convalidato i vostri biglietti, li dovete utilizzare entro 6 ore!

9. Non dimenticate di dire alla persona dietro lo sportello quale giorno volete viaggiare! Se non precisate la data, vi daranno il biglietto valido per il giorno dell’acquisto. Comunque sul biglietto c’è sempre scritto la data del giorno in cui il biglietto è valido.

10. Il biglietto si compra sempre per una tratta. Quindi se voi viaggate tra Firenze e Viareggio e vi viene voglia di scendere prima di Viareggio per visitare Pisa, per poi prendere un altro treno e continuare il viaggio fino a Viareggio, lo potete fare tranquillamente. L’importante è completare il viaggio entro 6 ore dalla convalida del biglietto.

11. I ritardi sono frequenti. Quando organizzate il vostro viaggio, calcolate sempre anche dei ritardi!

12. Se non avete usato il biglietto o ci sono stati dei problemi, provate a farvi rimborsare. Non è detto però che ci riuscierete. Il rimborso dipende sempre dal costo e dal tipo di biglietto che avete acquistato.

VOCABOLARIO:
compagnia ferroviaria – vonattársaság
orario – menetrend
acquistare – beszerezni
in anticipo – előzetesen, korábban
offerta – akció
vantaggioso – előnyös
sportello – pénztárablak
macchinetta self-service – önkiszolgáló automata
guasto – elromlott
bordo – fedélzet
convalidare – érvényesíteni
valido – érvényes
beccare – elcsípni, rajtakapni
multa – büntetés
binario – vágány
posto a sedere – ülőhely
tratta – vonal, szakasz
ritardo – késés
farsi rimborsare – kárpótlást kérni, visszafizettetni a jegy árát
rimborso – visszafizetés, kárpótlás