Oops…! Il conto, per favore!

© CC Roberto Trombetta (flickr)


I ristoranti
In ogni ristorante, oltre il costo dei piatti, vi faranno pagare il cosiddetto coperto (o costo del servizio). Solitamente è attorno ai 2 euro a testa. Comunque, per evitare brutte sorprese, controllate il menù o chiedete al cameriere! Il costo del servizio però non è la mancia, il cameriere non ne vedrà nulla. È un costo calcolato per i servizi del ristorante come le tovagliette di carta, i tovaglioli, la pulizia, il pane che vi portano…ecc.
Il coperto non si paga solo per il pane. Anche se non prendete del pane, dovrete pagare lo stesso il costo del servizio.

La mancia invece è quello che si lascia al cameriere. Il cliente può esprimere con questo se è rimasto soddisfatto del servizio. Non esiste una regola su quanta mancia si debba lasciare, anzi, non è assolutamente obbligatorio lasciarla. Se vi siete trovati bene, vi consigliamo di lasciare almeno uno o due euro sul tavolo.

I bar
Nei bar vi avvicinate al banco e chiedete quello che volete. Anche nel bar più elegante il caffé bevuto al banco avrà il solito prezzo. Se invece vi mettete a sedere e vedete arrivare il cameriere, dovrete pagare il coperto (o costo del servizio).

L’aperitivo
Tradizionalmente si fa l’aperitivo prima della cena ma in realtà molte volte sostituisce la cena. Comprende una bevanda a scelta (di solito si prende una cocktail) e buffet illimitato. Si tratta di stuzzichini, antipasti, piatti leggeri da cui si può prendere illimitatamente. Lo fanno nei bar, indicativamente tra le 7 e le 9 di sera. Ha un prezzo fisso che di solito varia dai 6 ai 10 euro.


VOCABOLARIO:

coperto – teríték
costo del servizio – szervízdíj
a testa – fejenként
mancia –borravaló
tovaglietta di carta – papírterítő
tovagliolo – szalvéta
essere soddisfatto di qc – elégedett
servizio – kiszolgálás, szerviz
debba – congiuntivo di dovere
obbligatorio – kötelező
banco – pult
sostituire qc – helyettesíteni
comprendere – magában foglal
a scelta – tetszés szerint
buffet – büfé
illimitato – korlátlan
stuzzichino – rágcsálnivaló, étvágygerjesztő
prezzo fisso – fix ár
variare – változik